Area Clinica

Consulenza specialistica

Intervento psicologico con un numero definito di colloqui rivolti a chi vuole approfondire un problema specifico o sente il bisogno di confrontarsi con un professionista in un momento di confusione e disorientamento o rispetto ad una situazione particolare che può riguardare sé o chi gli sta vicino. I motivi per chiedere questo tipo d'intervento possono essere:

  • eventi traumatici come perdita del lavoro, lutti, diagnosi di malattie, incidenti;

  • situazioni di conflitto personale, familiare o lavorativo;

  • periodo di blocco o difficoltà a prendere decisioni;

  • periodo di cambiamento o transizione

Psicoterapia di coppia

E' rivolta a coppie che si trovano in situazioni di crisi, di impasse, di sofferenza o che desiderino migliorare o rendere più soddisfacente la relazione e la propria realizzazione emotiva. L'obiettivo è di sviluppare nuove chiavi di lettura dei comportamenti, vissuti e pensieri del partner e di individuare le risorse presenti nel rapporto e nei singoli per rendere le modalità relazionali più funzionali al ristabilirsi di un sano equilibrio.

Psicoterapia individuale

Percorso clinico che consente di affrontare e risolvere aree problematiche individuali e relazionali di natura ed entità diversa, che vanno dal lieve disadattamento o insoddisfazione, fino alla sintomatologia grave nella sfera emotiva, cognitiva o comportamentale. L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle risorse personali e aumentare la conoscenza di sé per accrescere il benessere, migliorare la qualità della vita, aumentare l'autostima e la sicurezza e raggiungere obiettivi più adattivi e soddisfacenti.

EMDR

L'EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio metodologico utilizzato per il trattamento del disagio emotivo e allo stress  legati ad eventi traumatici, quali ad esempio: lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, gravi incidenti, violenza. Il processo di desensibilizzazione e rielaborazione dell'esperienza traumatica avviene mediante la stimolazione dei movimenti oculari, la verbalizzazione dei vissuti da parte del paziente, l'esplorazione del ricordo, dei pensieri e delle parole associati ad esso. L'intervento è preceduto da una fase iniziale in cui viene valutata l'opportunità e verificata la possibilità di raggiungere una condizione di sicurezza psicofisiologica necessaria alla riuscita dell'intervento.

Assessment

L’Assessment psicologico è un percorso che mira ad avere una maggiore conoscenza di se’ stessi. Attraverso un’ampia raccolta di informazioni aiuta la persona a comprendere meglio i suoi problemi, le difficoltà che incontra e le ricadute che queste possono avere sulla vita quotidiana Nello specifico si articola in un numero limitato di colloqui (4/5), nella somministrazione di alcuni test selezionati sulla base del problema portato, nella restituzione e discussione con la persona di quanto emerso e, in caso di necessità, nell’indicazione del percorso terapeutico più  efficace. Differisce dalla tradizionale valutazione psicodiagnostica in quanto non si limita a raccogliere i dati ed a formulare una diagnosi, ma considera l’intero processo di valutazione come momento attivo di cambiamento e di  crescita della persona.

Supporto genitoriale

E' un percorso psicologico rivolto ai genitori che vivono momenti di fatica o difficoltà nel crescere i figli:

eventi critici

separazioni

problematiche personali o dei figli

cambiamenti fisiologici relativi alle varie fasi della vita

Questo intervento ha come obiettivo di aiutare i genitori a:

avere una maggiore comprensione di loro stessi, del figlio e della situazione

valorizzare le proprie risorse e competenze per individuare nuova modalità di comportamento che migliorino la relazione con i figli

Psicoterapia di gruppo

Percorso clinico rivolto a chi ha il desiderio di condividere i propri vissuti e di analizzare aspetti di sé in una dimensione gruppale. Il gruppo, attraverso la creazione di un luogo protetto e di un accordo di riservatezza, è uno strumento terapeutico che agisce in modo curativo e trasformativo su un disagio psicologico e relazionale. Il gruppo incoraggia l'apertura mentale, gli scambi personali tra i membri e si propone di esplorare e sviluppare la propria modalità di mettersi in relazione con l'altro e di sviluppare una maggior consapevolezza di sé.

Consulenza psichiatrica

La consulenza psichiatrica è una consulenza medica specialistica condotta da uno psichiatra, finalizzata allo sviluppo di un piano terapeutico farmacologico che affianchi il percorso di psicoterapia. 

La consulenza si articola di solito in uno o due colloqui di valutazione e diagnosi, volti ad approfondire la sintomatologia e la storia clinica della persona, che avvengono in stretta collaborazione con la psicoterapeuta inviante al termine dei quali seguono visite di controllo, generalmente a cadenza mensile.